La proposta di Atmel per il bilanciamento delle celle nelle batterie Li-Ion

AR1402_Atmel_ATA6870Sul numero di Firmware del mese di Febbraio 2014 è stato pubblicato un articolo  in collaborazione con Francesco Ficili e Marco Russi riguardante la proposta Atmel per il bilanciamento delle celle nelle batterie Li-Ion.

Il bilanciamento della carica nelle celle delle batterie di veicoli elettrici (EV) e ibridi (HEV) è un argomento di centrale importanza e fortunatamente ci sono varie soluzioni per gestirlo. In questo ambito si colloca l’integrato della Atmel, che semplifica di molto la complessità dell’argomento e permette una gestione semplificata del bilanciamento nelle varie tipologie di applicazione.

L'articolo affronta le tipologie di bilanciamento sia induttivo che capacitivo mediante l'integrato ATA6870 dell'Atmel analizzando le caratteristiche e le funzionalità. 

"High Resolution PWM” di Microchip

Articolo FirmwareSul numero di Firmware del mese di Febbraio 2014 è stato pubblicato un articolo in collaborazione con Francesco Ficili e Marco Russi riguardante la generazione di un PWM ad alta risoluzione (acronimo del corrispettivo inglese pulse-width modulation o modulazione a larghezza di impulso).

Le applicazioni del PWM sono molteplici e i moduli per la generazione di esso li troviamo nella maggior parte dei microcontrollori odierni in cui molto banalmente è possibile generarlo attivando o disattivando un interruttore ad alta frequenza e allo stesso modo si riesce a rilevare lo stato e il periodo di un impulso.

L'articolo affronta le caratteristiche del PWM e la sua generazione ad alta risoluzione mediante la combinazione dei blocchi "Configurable Logic Cell" (CLC) e “Numerically Controlled Oscillator” (NCO), comuni a molti microcontrollori della Microchip

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.