Il regolatore step-down TPS54360 della Texas Instruments

AR1403_TI_DCDCconverterSul numero di Firmware del mese di Marzo 2014 è stato pubblicato un articolo in collaborazione con Francesco Ficili e Marco Russi riguardante la proposta della Texas Instruments per i convertitori DC-DC.

Questi integrati, ad oggi li troviamo nei dispositivi elettronici più disparati che vanno da computer portatili/notebook a telefoni cellulari e offrono un metodo per variare la tensione della batteria permettendo il risparmio di spazio invece di utilizzare batterie multiple per ottenere tensioni differenti per uno stesso dispositivo.

Dopo una panoramica sulle varie tipologie di convertitori, viene analizzato l'integrato TPS54360 della TI e le sue caratteristiche principali. Oltre all'analisi delle sue funzionalità viene proposta una configurazione di utilizzo e un layout per la realizzazione di un circuito stamapato.

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.