L'oversampling mediante gli AD7960/7961

AR1405_AD7960Sul numero di Firmware del mese di Aprile 2014 è stato pubblicato un articolo in collaborazione con Francesco Ficili e Marco Russi che tratta del sovracampionamento effettuabile mediante gli integrai AD7960 e AD7961 della Analog Devices

Gli integrati che oggi permettono una conversione analogico-digitale (Analog to Digital Converter ADC) sono molteplici e li troviamo in qualsiasi sistema elettronico ma in alcini casi è necessario raggiungere una "gamma dinamica" (Dynamic Range - DR) elevata, come può accadere in macchinari per la risonanza magnetica, spettroscopia e via dicendo; in questi e molti altri casi è necessario applicare il sovracampionamento (oversampling).

Dopo una panoramica sulle caratteristiche più rilevanti degli integrati AD7960 e AD7961, viene spiegato come utilizzarli per sovracampionare e vengono presentati i risultati di alcune misure. 

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.