Ottava puntata del corso MPLab X

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Questo mese in edicola continuiamo la scoperta del nuovo ambiente di sviluppo integrato prodotto e distribuito da Microchip Technology, MPLab X che soppianta il vecchio MPLab IDE. L'ottava puntata viene pubblicata sul numero 197 di Elettronica In del mese di Luglio/Agosto 2015.

Nelle ultime due puntate abbiamo spostato la nostra attenzione sugli stack open source forniti a supporto degli sviluppatori che intendono sviluppare applicazioni con PIC32 e con la toolchain di sviluppo open source di Microchip. In particolare abbiamo dapprima analizzato lo stack USB, che si compone di una parte device e di una parte host. In questa ottava puntata analizziamo un altro potente e complesso stack open source di Microchip: lo stack TCP/IP. Come esempio pratico realizzeremo un semplice web server embedded. Nel pacchetto Microchip Libraries for Applications (MLA) insieme allo stack USB già utilizzato e ad altri stack e librerie non trattate in questo corso, viene fornito un completo stack TCP/IP integrabile in progetti che fanno uso di microcontrollori Microchip (PIC18, PIC24/dsPIC e PIC32). Lo stack supporta diverse configurazioni hardware, permettendo di utilizzare sia i moduli interni presenti su PIC18 e PIC32, come anche i controller esterni ENC28J60 (10Base-T) ed ENC624J600 (10/100Base-T).

Seguiteci in questa nuova e sorprendente puntata.

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Search