Nona e ultima puntata del corso MPLab X

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Ultima puntata su rivista del corso che ci ha portato alla scoperta del nuovo ambiente di sviluppo integrato prodotto e distribuito da Microchip Technology, MPLab X che soppianta il vecchio MPLab IDE.

La Nona puntata viene pubblicata sul numero 198 di Elettronica In del mese di Settembre 2015. Con la scorsa puntata abbiamo concluso il nostro viaggio alla scoperta di MPLab X, analizzato un altro potente e complesso stack open source di Microchip, lo stack TCP/IP, e presentato un esempio pratico di un semplice web server embedded.

Come ormai noto, una scheda di sviluppo di un microcontrollore, identificata anche come “evaluation board” o “demo board”, è un circuito stampato che ospita un particolare microcontrollore e la logica di supporto necessaria per consentire a un utente di poter scoprire le sue funzionalità e imparare a programmarlo. Perciò la ragione principale per l'esistenza di una scheda di sviluppo è esclusivamente quella di fornire un sistema per imparare a usare un nuovo microcontrollore e non per l'intrattenimento, infatti contiene poco o nessun hardware dedicato come interfaccia utente e tutto il superfluo viene eliminato, anche per contenere i costi.

In questa ultima puntata focalizziamo la nostra attenzione sulla DemoboardPIC32, una evaluation board, progettata e realizzata appositamente per questo corso. Integra tutte le varie periferiche presentate durante il corso e ne aggiunge delle altre, per dare la possibilità all’utente finale di poter realizzare le applicazioni più disparate, costruendole attorno ai PIC32.

Dopo l'uscita di quest'ultima puntata, l'intero corso presentato sarà disponibile sul sito di Elettronica In come download gratuito, previa registrazione. Buona lettura!!

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Search