Smart Home Comfort Control

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Settima puntata su rivista di una rassegna annuale che con l'amico e collega Marconatale Parise, che ci ha portato alla scoperta del mondo Micro:bit acquistabile direttamente dal sito di FuturanetL'articolo è stato pubblicato sul numero 266 di Elettronica In del mese di Luglio/Agosto 2022

Aggiungiamo funzionalità al progetto di domotica sviluppato con Microbit e in questo appuntamento concentriamoci sulla gestione del confort.

Abbiamo analizzato negli articoli precedenti come la domotica non sia altro che lo studio e l’applicazione di tecnologie basate sull’ingegneria informatica/elettronica, che mirano alla realizzazione di dispositivi integrati in grado di automatizzare e facilitare varie operazioni solitamente svolte in una casa. Tutto ciò per ottimizzare i consumi e/o le funzionalità di un appartamento, l’automatizzazione di alcune attività o anche la gestione ad alto livello di sistemi che rendono l’utente finale capace di controllare diversi strumenti attraverso tecnologie dedicate; perciò la domotica raccoglie quell’insieme di automazioni e tecnologie domestiche, che puntano a migliorare l’abitabilità e la funzionalità delle nostre case. 

Com’è facile immaginare è orientata a rendere intelligenti i dispositivi, gli impianti elettrici e i sistemi degli appartamenti; proprio con questa ottica stiamo proponendo il presente sistema domotico con cuore la scheda Microbit e la sua tecnologia evoluta per guidarvi nel controllare funzionalità domestiche attraverso la gestione di differenti tecnologie, dando la possibilità all’utente di un controllo semplice ed efficace del tutto.

A questo punto continuiamo ad aggiungere funzionalità al sistema mettendo in pratica un’altra equivalenza come fatto per la gestione LED, ovvero aggiungiamo la gestione di una ventola per il ricircolo d’aria forzato nell’appartamento che può essere gestita manualmente o in automatico a seconda delle necessità dell’utente e di parametri ambientali come la temperatura e/o l’umidità. In aggiunta consideriamo anche la gestione di tapparelle/persiane utilizzando un motore stepper, per poi visualizzare le informazioni di tutto il sistema su un LCD.

Vi aspettiamo in edicola!!

 

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Search