Domotica - Terza parte dell'intervista

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

L'articolo è stato pubblicato sul quotidiano "La Stampa" giovedì 26 Gennaio 2023, è la terza parte di un'intervista rilasciata come Vice Coordinatore della Commissione Innovazione dell'Ordine degli Ingegnerei della provincia di Torino.

Trainata anche dagli sgravi fiscali e superbonus erogati, negli ultimi anni la casa domotica è diventa una realtà, si hanno dispositivi interconnessi tra loro gestibili con un tocco direttamente dallo smartphone o meglio ancora direttamente con il controllo vocale, permettendo un risparmio energetico legato all’ottimizzazione dei sistemi presenti in casa. Un notevole vantaggio sia in termini pratici traducibile in un miglioramento del benessere domestico ma anche una concreta riduzione della spesa destinata ai consumi energetici, abbassando considerevolmente gli sprechi energetici e monitorandone i consumi. 

Identificando come le principali componenti di consumo energetico l’impostazione del riscaldamento e del raffrescamento alla temperatura desiderata, l’illuminazione interna ed esterna e l’utilizzo in accensione e spegnimento degli elettrodomestici, una corretta gestione dell’energia di queste componenti chiave assume un ruolo fondamentale nel ridurre gli sprechi e ottimizzazione consumi totali.

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Search