K Line

PCB K Line Questo progetto riguarda un dispositivo per la comunicazione tra una centralina auto e un pc mediante il protocollo "K Line" (ISO 14230-4 Keyword Protocol 2000); è stato sviluppato e realizzato in collaborazione conFrancesco Ficili su specifiche richieste dal cliente.

Come integrato principale del sistema è stato utilizzato un STN1110 della OBD Solutions, un dispositivo molto versatile con svariate caratteristiche e protocolli di comunicazione.

Tale integrato fornisce un semplice mezzo per accedere a molteplici dati delle auto, compresi i codici diagnostici di guasto, VIN, ispezione/manutenzione (I/M) e molti altri parametri tutti in tempo reale.

Mantiene la compatibilirà con applicazioni esistenti avendo il pieno supporto per il set di comandi ELM327 (il suo predecessore) ma superandolo in stabilità, prestazioni e funzionalità.

Partendo dalle specifiche del cliente si è progettato l'hardware utilizzando la suite Cadence OrCAD; con Capture sono stati realizzati gli schematici e le librerie di progetto e con PCB Editor sono stati realizzati i file gerber.

Successivamente, grazie alla tecnica a "costo zero"  in riferimento alla quale ho scritto un articolo (Sviluppare e Realizzare PCB) sulla rivista Fare Elettronica, è stato realizzato il prototipo e assemblati i componenti.

Infine si è sviluppato il software in Labview per la gestione ad "alto livello" di tutto il sistema.

L'attenzione è stata rivolta soltanto al protocollo K Line e non al CAN che potrebbe essere un'interessante evoluzione di un tale sistema.

 

   

 

Progetti Realizzati

  • PCB Lettura segnali neurali
  • PCB K Line
  • Base Unit
  • Progetto Tesi
  • Ripristino di percorsi neurali
  • K Line
  • Rilevatore di presenza
  • Dispositivo di protezione

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.

Visite Sito