Internet of Things 2015

IoT Logo 2015

La location è cambiata ma la sostanza non cambia.....un appuntamento totalmente orientato all'Internet of Things, organizzato dalla Corley al t3lab di Bologna il 17 Giugno 2015: IoT 2015.

Il talk che mi vedrà come relatore verterà sulle nuove reti "Long-Range" della Sigfox, presto disponibili anche in Italia.

Negli ultimi anni, grazie alla ricerca condotta in questo settore si sono avuti risultati eccellenti che a oggi permettono ad un singolo ricevitore di poter gestire più di un milione di trasmettitori all'interno di un raggio di azione variabile da pochi chilometri, anche in aree densamente urbanizzate, fino a 30 chilometri nelle zone rurali. Due società hanno creduto e investito in questo campo sviluppando sistemi wireless a basso costo in grado di raggiungere risultati un tempo incredibili: la Semtech e la SigFox.

La Sigfox, una start-up francese nata nel 2010, si è principalmente concentrata sulla creazione di reti a lungo raggio che coprono intere nazioni e ha lasciato alle aziende partner la fabbricazione di dispositivi (come chip, driver e interi moduli) che sfruttano le proprie reti. Di recente, anche un partner d'eccellenza come l'Atmel si è aggiunta ai produttori di tali chip e ha presentato il primo SoC (System on Chip) certificato da SigFox, un dispositivo a basso costo con una dimensione molto contenuta che darà sicuramente un notevole impulso a questa tecnologia e alle reti attualmente in fase di sviluppo.

Per maggiori dettagli e per prenotare il proprio biglietto dell'evento fate riferimento al sito: IoT 2015.

Progetti Realizzati

  • Progetto Tesi
  • PCB K Line
  • Base Unit
  • PCB Lettura segnali neurali
  • Dispositivo di protezione
  • K Line
  • Rilevatore di presenza
  • Ripristino di percorsi neurali

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.

Visite Sito