Sesta puntata del corso MPLab X su "Elettronica In"

Sesta Puntata Corso MPLabX

Anche questo mese in edicola continuiamo la scoperta del nuovo ambiente di sviluppo integrato prodotto e distribuito da Microchip TechnologyMPLab X che soppianta il vecchio MPLab IDE. La sesta puntata viene pubblicata sul numero 195 di Elettronica In del mese di Maggio 2015, scritta in collaborazione con Francesco Ficili.

Abbiamo analizzato con la precedente puntata un argomento molto complesso rapportato a quanto fatto fin qui, introducendo la programmazione embedded e focalizzando la nostra attenzione sull’embedded multitasking. Nel corso della puntata è stata presentata una soluzione architetturale che soddisfa tale requisito e che verrà utilizzata per tutto il resto del corso.

A questo punto abbiamo tutti gli strumenti e gli elementi per poter passare alla trattazione/analisi di una delle più comuni e utilizzate periferiche: l’USB Device.

Come definizione generale possiamo dire che lo standard di comunicazione seriale USB (Universal Serial Bus), consente di collegare diverse periferiche a un computer e venne progettato per permettere a più periferiche di essere connesse usando una sola interfaccia standardizzata, un solo tipo di connettore, ma anche per migliorare la funzionalità “plug and play” consentendo di collegare/scollegare i dispositivi senza dover necessariamente riavviare il computer.

Buona lettura!!!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Progetti Realizzati

  • Progetto Tesi
  • PCB K Line
  • Base Unit
  • PCB Lettura segnali neurali
  • Dispositivo di protezione
  • K Line
  • Rilevatore di presenza
  • Ripristino di percorsi neurali

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.

Visite Sito