Nona puntata del corso MPLab X su "Elettronica In"

Settima Puntata Corso MPLabX

Ultima puntata su rivista del corso che ci ha portato alla scoperta del nuovo ambiente di sviluppo integrato prodotto e distribuito da Microchip TechnologyMPLab X che soppianta il vecchio MPLab IDE. La Nona puntata viene pubblicata sul numero 198 di Elettronica In del mese di Settembre 2015, scritta in collaborazione con Francesco Ficili.

Con la scorsa puntata abbiamo concluso il nostro viaggio alla scoperta di MPLab X, analizziando un altro potente e complesso stack open source di Microchip, lo stack TCP/IP, e presentato un esempio pratico di un semplice web server embedded.

Come ormai noto, una scheda di sviluppo di un microcontrollore, identificata anche come “evaluation board” o “demo board”, è un circuito stampato che ospita un particolare microcontrollore e la logica di supporto necessaria per consentire a un utente di poter scoprire le sue funzionalità e imparare a programmarlo. Perciò la ragione principale per l'esistenza di una scheda di sviluppo è esclusivamente quella di fornire un sistema per imparare a usare un nuovo microcontrollore e non per l'intrattenimento, infatti contiene poco o nessun hardware dedicato come interfaccia utente e tutto il superfluo viene eliminato, anche per contenere i costi.

In questa ultima puntata focalizziamo la nostra attenzione sulla DemoboardPIC32, una evaluation board, progettata e realizzata appositamente per questo corso. Integra tutte le varie periferiche presentate durante il corso e ne aggiunge delle altre, per dare la possibilità all’utente finale di poter realizzare le applicazioni più disparate, costruendole attorno ai PIC32. 

Dopo l'uscita di quest'ultima puntata, l'intero corso presentato sarà disponibile sul sito di Elettronica In come download gratuito.

Buona lettura!!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Progetti Realizzati

  • PCB Lettura segnali neurali
  • Base Unit
  • PCB K Line
  • Progetto Tesi
  • Ripristino di percorsi neurali
  • Rilevatore di presenza
  • K Line
  • Dispositivo di protezione

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.

Visite Sito