CloudConf 2016

ClaudConf 2015

Torna un grande appuntamento riguardo l'IoT, la CloudConf 2016 organizzata dalla Corley al "Centro Congressi Lingotto", in via Nizza 280, Torino, il 10 Marzo 2016.

Come sempre il filo conduttore della giornata sarà il Cloud e l'Internet del Oggetti.

Anche questo anno avrò il piacere di partecipare all'evento come relatore, in collaborazione con l'organizzatore Walter Dal Mut. Presenteremo un talk che verterà sull'utilizzo di una board corredata del modulo ESP12 e mediante script LUA, comunicherà in MQTT con "infrastrutture cloud". Per maggiori dettagli fate riferimento al sito dell'evento: CloudConf 2016.

Internet of Things, o in breve, IoT, è l’insieme di tecnologie che portano "intelligenza" agli oggetti, permettendogli di comunicare con noi o con altre macchine. Tutto ciò ci offre un nuovo livello di interazione o di informazione rispetto all’ambiente in cui questi oggetti si trovano. 

Grazie ai progressi delle tecnologie wireless, oggi l’IoT è una nuova dimensione tecnologica attraverso la quale è possibile connettere il mondo analogico, attraverso tutta una serie di accessi, ognuno dei quali veicola tutta una serie di informazioni, basti pensare a sensori ti ogni genere, tag Rfid, cellulari, smartphone, chioschi multimediali, telecamere, videocamere. 

Oggi sono connessi a Internet qualcosa come 1,5 miliardi di personal computer mentre i cellulari connessi alla Rete sono 1 miliardo. Secondo gli analisti, da qui ai prossimi dieci anni i dispositivi collegati a Internet supereranno i 100 miliardi. Attraverso l’Internet of Things sarà virtualmente possibile identificare e gestire in modalità remota dispositivi e veicoli, tracciare animali e cose, collegati a Internet o a una qualsiasi rete di telecomunicazioni. Tra modelli e tecnologie, la sfida è aperta.

Progetti Realizzati

  • Base Unit
  • Progetto Tesi
  • PCB K Line
  • PCB Lettura segnali neurali
  • Rilevatore di presenza
  • Dispositivo di protezione
  • K Line
  • Ripristino di percorsi neurali

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.

Visite Sito