[Futura Academy] Il corso EAGLE si rinnova in due giornate

Corso EALGE in due giornate

Era da tempo che raccogliendo i pareri e le richieste degli utenti del corso EAGLE presso Futura Academy mi ero ripromesso di aggiornare e stravolgere il corso per renderlo ancora più completo e orientato alla necessità di approfondimenti di argomenti riguardanti i circuiti stampati.

Proprio per rispondere a tali necessità/richieste, oggi ho rivisto il corso dividendolo in due giornate per meglio affrontare l'intero ciclo di progettazione e sviluppo di una board, sia essa per uso hobbistico che industriale, affrontando tematiche legate alla standardizzazione e alle "best practice" per fornire agli utenti tutti gli strumenti utili alla realizzazione di un circuito stampato il più "producibile" possibile in base alle necessità di prodotto.

Quindi verranno presentai concetti orientati all'apprendimento del tool EAGLE ma anche concetti di nauta generale, dalla standardizzazione alla gestione della componentistica, ad accortezze da tenere per il piazzamento e lo sbroglio di circuiti stampati, passando per piani diffusi, BOM e molto altro. Per maggiori dettali riguardo le due giornate di corso, si faccia riferimento ai seguenti link:

1 - EAGLE – SCHEMATIC AND LIBRARY

2 - EAGLE – BOARD AND INDUSTRIALIZATION

Per meglio illustrare i passaggi della toolchain di EAGLE, verrà presentato un progetto pratico dal nome “Freedomino”, che verterà sulla progettazione di una scheda elettronica “Arduino compatible” con un micro Atmel, nello specifico l’Atmega328P. Il nome di questa board deriva principalmente dalla presenza sulla scheda di un componente con vari DOF (degrees of freedom – gradi di libertà) ovvero con accelerometro, giroscopio e magnetometro; in aggiunta, tra le altre caratteristiche sarà presente la possibilità di un log mediante uSD e ricarica di una batteria LiPo, che forniscono ampie applicazioni nel campo della robotica, IMU (Inertial Measurement Unit) e modellismo dinamico. Il progetto pratico è stato ideato per meglio presentare le nozioni di standardizzazione componentistica e ottimizzazione schematici. Presto saranno disponibili maggiori aggiornamenti.

Per maggiori dettali non esitate nel contattarmi.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Progetti Realizzati

  • Base Unit
  • Progetto Tesi
  • PCB K Line
  • PCB Lettura segnali neurali
  • Rilevatore di presenza
  • Dispositivo di protezione
  • K Line
  • Ripristino di percorsi neurali

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.

Visite Sito