[CNC] PCB Holder 3D in Thingiverse

CNC PCB Holder v01Oggi vi propongo una soluzione alternativa (molto semplice) per fissare il PCB al piano della CNC, in modo tale da agevolare le incisioni. Nulla di nuovo visto che se ne posso scaricare da internet in tutte le salse ma questo particolare 3D è orientato alla CNC di Futura Elettronica, quindi vi ritrovate direttamente i fori e le dimensioni allineate a tale macchina.

Sul sito Thingiverse potete scaricare il pacchetto completo del PCB Holder proposto, realizzato in Tinkercad. Rispetto a quanto considerato per i "Morsetti 3D in Thingiverse" che facilitano il fissaggio di un eventuale piano in legno (o altri materiali) sul piano della CNC, questo holder prevede direttamente di fissare il PCB al piano CNC senza aggiunta di superfici ulteriori su cui nastrare (con il biadesivo) la scheda da incidere.

Viene previsto un taglio parallelo al piano d'incisione in cui alloggiare il PCB e due fori a distanza di 9,5 cm per ospitare viti M6 e permettere il suo fissaggio. La filosofia è quella di bloccare il PCB tra due parti plastiche e tenerlo in sospensione rispetto al piano di 4 mm. Questa distanza dal piano permette di "diminuire" eventuali problemi lungo l'asse Z, tipo spostamenti non previsti o errati e via dicendo; in più la sospensione del PCB al posto di un ulteriore piano tra esso e il piano della CNC, evita di avere residui di foratura o problemi di auto-livellamento potenziali. Perciò una tale soluzione è da prediligere.

Ho stampato il 3D in PLA con layer 0,2 mm e infill del 30% e devo dire che per il momento resiste bene......fatemi sapere che ne pensate.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Progetti Realizzati

  • PCB Lettura segnali neurali
  • PCB K Line
  • Base Unit
  • Progetto Tesi
  • Ripristino di percorsi neurali
  • K Line
  • Rilevatore di presenza
  • Dispositivo di protezione

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.

Visite Sito