[CNC] Aggiorniamo il GRBL all'ultima versione disponibile, ovvero la 1.1f

CNC GRBL UpdatedDopo le tante richieste di rilascio del firmware modificato, ho trovato il tempo per sistemarlo e caricarlo online per poterlo condividere con tutti. Trovate i tre file modificati sul mio repository di GitHub.

La versione originale utilizzata per le modifiche è GRBL 1.1f, perciò l'ultima disponibile attualmente. Visto che l'aggiornamento riguarda la board di Futurashop il micro di riferimento è l'ATmega2560. La procedura di aggiornamento è semplice:

- scaricate l'intero firmware dalla pagina GRBL-Mega, 

- poi sostituite nella cartella principale i tre file scaricati (config.h, cpu_map.h e defaults.h) dal link precedente del mio repository e il firmware è pronto.

Per il flash, spostate tutta la cartella appena realizzata nel percorso d'installazione dell'IDE di Arduino, sotto la cartella "libraries". A questo punto aprite l'IDE di Arduino e sotto il menù File>>Esempi troverete il nome del progetto appena spostato; non dovete far altro che compilare e scaricare il tutto. La procedura è più facile a farsi che a dirsi, in ogni caso dopo aver programmato la board USB vi troverete l'ultimo aggiornamento del GRBL pronto per essere utilizzato.  Le uniche due accortezze da tenere sono:

1- dare il comando diretto in Candle per impostare i valori di default della memoria mediante il reset: $RST=$

2- sempre mediante Candle effettuare l'inversione della direzione assi con il comando: %3=7

Tenete presente che il firmware è impostato per avere: 16 setp e non 8, perciò bisogna modificare i "dip switch" della board controllo assi (DIP1 su OFF e DIP2 su ON), non ha l'homing abilitato e il probe è impostato sul pin PF6.

Spero quanto prima di porvi fornire una guida illustrata di tutta la procedura, in ogni con le informazioni precedenti avete tutto il necessario per procedere e se avete dubbi, chiedete pure.

Progetti Realizzati

  • PCB K Line
  • Base Unit
  • Progetto Tesi
  • PCB Lettura segnali neurali
  • K Line
  • Rilevatore di presenza
  • Dispositivo di protezione
  • Ripristino di percorsi neurali

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.

Visite Sito