Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Sempre più sistemi cercano di ottimizzare i consumi ma anche rendere un’esperienza di utilizzo migliore. Tra i vari integrati che assolvono tali compiti troviamo i sensori di luce ambientale o sensori ALS (Ambient Light Sensor) che sono dei dispositivi progettati per rilevare l’intensità della luce ambientale quanto più possibile simile a quella che è la sensibilità dell’occhio umano.

Su Firmware del mese di Gennaio 2015, è stata trattata l'ottimizzazione dei consumi nelle apparecchiature elettroniche mediante il controllo dell'integrato OPT3001 della Texas Instruments. Generalmente questi sensori vengono usati per calibrare la luminosità di dispositivi elettronici in base a delle condizioni di luce ambientale per rendere quanto più gradevole per l’occhio umano, la visione del dispositivo o dell’ambiente circostante. Sono utilizzati in svariate applicazioni, che vanno dai computer ai tablet e smartphone, fino ad apparecchiature per la gestione dell'illuminazione ambientale in ambito domotica.

 

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

 

Come secondo articolo sul numero 107 della rivista Firmware del mese di Dicembre 2014, è stato trattato un argomento molto rilevante nelle apparecchiature elettroniche: il controllo della temperatura.

La Texas Instruments propone l'integrato LM96063 per la gestione della temperatura in svariate applicazioni che vanno dai processori per PC, alle schede grafiche, agli ASIC; il tutto grazie a un rilevamento termico da remoto e alla gestione di una ventola per il raffreddamento. Oggigiorno in un numero sempre crescente di applicazioni e sistemi elettronici, per poter ridurre la temperatura dovuta all'innalzamento termico nel loro utilizzo, vi è sempre più la necessità di controllarne la temperatura per poter effettuare le strategie più disparate. Generalmente in tali sistemi sono presenti delle ventole per il raffreddamento e la loro gestione è necessaria sia per ridurre il rumore del sistema e sia per migliorarne l'affidabilità. In queste applicazioni può essere implementato uno “speed-control loop” e cioè un anello di controllo della velocità della ventola che permette, oltre a quanto detto, anche di identificare preventivamente quando un sistema si sta danneggiando/degradando e quindi poterlo sostituire prima che sia troppo tardi.

 

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Affrontiamo il problema di "coesistenza" dello ZigBee con altre reti nella banda dei 2,4GHz in un articolo sul numero 107 della rivista Firmware del mese di Dicembre 2014. La tecnologia ZigBee è una tecnologia wireless sviluppata come standard globale “open” per rispondere a esigenze specifiche di basso costo e bassa potenza nelle reti wireless M2M (Machine to Machine). Lo si può vedere come un protocollo radio a pacchetto per dispositivi a basso costo e a batteria, che consente di comunicare in una varietà di topologie di rete.

I prodotti ZigBee assumono ruoli sempre più importanti nelle applicazioni IOT (Internet Of Things) e Smart Grid, tuttavia con lo sviluppo della tecnologia radio a breve distanza, sempre più banda ISM (Industrial, Scientific and Medical) a 2,4GHz dei sistemi radio viene ampiamente adottata in più campi. Questo fa si che i progettisti hanno a che fare con un costante aumento delle interferenze causate da altri dispositivi di comunicazione radio nelle vicinanze.

Tutto ciò ci fa capire che per poter ottenere una rete ZigBee robusta è necessario studiare la coesistenza reciproca delle varie reti e l'interferenza tra la rete ZigBee e altri sistemi radio a 2,4GHz come il Wi-Fi, Bluetooth, USB Wireless, altre fonti di disturbo compresi i telefoni cordless a 2,4GHz e persino forni a microonde. Per condurre analisi di coesistenza, ad oggi l’Atmel offre un ottimo strumento che è il “Wireless Composer” (installabile come estensione di Atmel Studio 6).

 

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Torniamo a parlare di motori BSLDC, infatti sul numero 106 della rivista Firmware del mese di Novembre 2014 è stato pubblicato un articolo riguardo la proposta di un integrato appartenente alla famiglia C2000 della Texas Intruments per la gestione di motori Brushless DC.

I nuovi standard e molti vincoli economici costantemente impongono requisiti sempre più stringenti sui sistemi elettronici, perciò le nuove generazioni di apparecchi devono avere parametri di performance più elevati rispetto ai loro predecessori, come ad esempio una migliore efficienza ma anche un occhio di riguardo è rivolto verso una maggiore riduzione delle interferenze elettromagnetiche. Tutti questi miglioramenti devono essere raggiunti e allo stesso tempo bisogna ridurre il costo del sistema. La tecnologia dei motori Brushless DC (BSLDC) permette di ottenere queste e altre caratteristiche.

Ad oggi la presenza dei motori Brushless DC in molte applicazioni ha portato i produttori di semiconduttori alla realizzazione di dispositivi dedicati al loro controllo per permetterne una più facile gestione, tra questi la Texas Instruments risponde a tale richiesta mediante gli integrati appartenenti alla famiglia C2000, mettendo a disposizione degli sviluppatori sia piattaforme hardware che librerie software per uno sviluppo rapido.  

 

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Sul numero 105 di Firmware del mese di Ottobre 2014 è stato pubblicato un articolo relativo alla proposta di un circuito di riferimento per la lettura delle termocoppie mediante i microcontrollori della famiglia MSP430 della Texas Instruments.

Nel lontano 1821 Thomas Seebeck, scoprì che in un sistema formato da due conduttori di natura differente, s’instaura una differenza di potenziale se sottoposti a un gradiente di temperatura. Tale fenomeno in suo onore venne chiamato effetto Seebeck e sfruttato per realizzare le termocoppie. Oggigiorno, in commercio esiste una grande varietà di termocoppie, distinguibili in base ai due conduttori elettrici che compongono la giunzione e legate al campo di applicazione.

Mediante l’utilizzo del microcontrollore MSP430F5529 della Texas Instruments(TI), è possibile implementare un’interfaccia per la lettura di una termocoppia. Questo micro ha molteplici caratteristiche tra cui una potenza molto bassa a 16bit e integrata un convertitore analogico-digitale (ADC) a 12bit ad alte prestazioni, che può essere utilizzato per convertire la tensione della termocoppia in valori digitali, per poterli gestire in svariate applicazioni

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Search