CNC BOX Remix v01Dopo aver assemblato l'intera CNC, nel caso in cui non aveste acquistato i contenitori/box per le board e il trasformatore dal sito di Futurashop, sicuramente vi troverete ad avere un po' di cavi sulla scrivania che "viaggiano" tra le varie schede/motori/mandrino/trasformatore, con un po' di confusione.....e anche le sole fascette non risolvono il problema!!!

Perciò le strade sono due:

1 - Acquistare il tutto già pronto

2 - Stamparlo con una 3D!!

Io ho optato per la seconda, utilizzando i file messi a disposizione sul sito di Thingiverse  direttamente da Futura.....e devo dire che il risultato è stato ottimo!!

Visto che non ho a disposizione una stampante 40x40, ho diviso in due le parti del box mediante Tinkercad e stampate singolarmente, perciò al posto di avere 2 pezzi per il contenitore ne ho stampati 4. Non ho avuto problemi di alcun tipo perché tanto le parti sono avvitate tra loro e fissate alla struttura della CNC. Unico lato negativo sono state le ora di stampa, ovvero mediamente per ogni pezzo ci ho impiegato 6 ore, perciò in totale circa 24 ore di stampa complessiva. In ogni caso ne è valsa la pena!!

Potete vedere il mio remix alla seguente pagina --> CNC box remix with 20x20 3D printer 

Vi consiglio vivamente di acquistare il pacchetto box+trasformatore o stamparlo perché la CNC assume un'altro aspetto ma soprattutto si riesce a organizzare e manutenere molto meglio!!!

CNC Clamp v01 Ieri ho rilasciato sul sito di Thingiverse  il mio primo 3D ufficiale......ovvero un semplice "morsetto" per agevolare l'aderenza del piano della CNC di Futura Elettronica a una base in legno sulla quale fisserò il PCB da incidere. Il tutto realizzato in Tinkercad.

Generalmente un supporto aggiuntivo, come un piano in legno o di altri materiali, viene posto per aumentare il livellamento e/o per permettere la foratura del PCB senza il potenziale rischio di danneggiare il piano originale.

Come vite da utilizzare ho considerato una M4 con lunghezza 20mm; in più le dimensioni dell'alloggiamento del dado da inserire nel foro frontale del morsetto, garantiscono che lo stesso non ruoti internamente al ruotare della vite.

Infine, per aumentare la superficie utile di contatto della vite sul piano in legno ho realizzato un dischetto autofilettante da applicare all'estremità della vite. Trovate tutto all'interno del pacchetto scaricabile dal sito Thingiverse.

Devo dire che la soluzione non è proprio bella ed elegante :) .....ma almeno è efficace, infatti dopo aver montato quattro morsetti nei quattro angoli del piano, ho notato un notevole miglioramento!!!

Se avete considerazioni o consigli, fatevi sentire!!

CNC PCB Holder v01Oggi vi propongo una soluzione alternativa (molto semplice) per fissare il PCB al piano della CNC, in modo tale da agevolare le incisioni. Nulla di nuovo visto che se ne posso scaricare da internet in tutte le salse ma questo particolare 3D è orientato alla CNC di Futura Elettronica, quindi vi ritrovate direttamente i fori e le dimensioni allineate a tale macchina.

Sul sito Thingiverse potete scaricare il pacchetto completo del PCB Holder proposto, realizzato in Tinkercad. Rispetto a quanto considerato per i "Morsetti 3D in Thingiverse" che facilitano il fissaggio di un eventuale piano in legno (o altri materiali) sul piano della CNC, questo holder prevede direttamente di fissare il PCB al piano CNC senza aggiunta di superfici ulteriori su cui nastrare (con il biadesivo) la scheda da incidere.

Viene previsto un taglio parallelo al piano d'incisione in cui alloggiare il PCB e due fori a distanza di 9,5 cm per ospitare viti M6 e permettere il suo fissaggio. La filosofia è quella di bloccare il PCB tra due parti plastiche e tenerlo in sospensione rispetto al piano di 4 mm. Questa distanza dal piano permette di "diminuire" eventuali problemi lungo l'asse Z, tipo spostamenti non previsti o errati e via dicendo; in più la sospensione del PCB al posto di un ulteriore piano tra esso e il piano della CNC, evita di avere residui di foratura o problemi di auto-livellamento potenziali. Perciò una tale soluzione è da prediligere.

Ho stampato il 3D in PLA con layer 0,2 mm e infill del 30% e devo dire che per il momento resiste bene......fatemi sapere che ne pensate.

Pagina 2 di 2

Progetti Realizzati

  • PCB K Line
  • PCB Lettura segnali neurali
  • Base Unit
  • Progetto Tesi
  • K Line
  • Ripristino di percorsi neurali
  • Rilevatore di presenza
  • Dispositivo di protezione

Iscriviti alla Newsletter

About the Author

Vincenzo GermanoLe mie passioni sono la progettazione hardware e la scrittura firmware. Seguo il mondo dell'Open Source e credo fermamente che la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano due elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo.

Visite Sito