Biografia

Print
Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Ing. Vincenzo GERMANO

Quando all’età di 8 anni riceve e smonta il suo primo computer, comprende immediatamente quale sarà la sua passione per la vita: l’elettronica. Mosso dalla sete di sapere e dalla curiosità verso il mondo dell’elettronica, approfondisce le sue conoscenze nella progettazione e modifica di sistemi elettronici; dedica il suo tempo libero a smontare e riparare apparecchiature di qualsiasi genere, studiando soluzioni utili per i sui progetti futuri.

Terminato il Liceo Scientifico, la scelta dell’Università è scontata e all’età di 18 anni parte per Perugia, dove frequenta e completa prima la laurea in Ingegneria dell'Informazione (con specializzazione id elettronica) triennale e poi la specialistica (con specializzazione in microelettronica). In questi anni ha la possibilità di coltivare nello specifico tutte le sue competenze d’interesse, ha modo di confrontarsi con tecniche di realizzazione dei circuiti stampati e aggiungere nuove competenze come la progettazione/scrittura software e firmware; realizza sistemi di vario genere, sia personali che universitari. 

Al completamento dell’Università riceve dei finanziamenti dalla Regione Umbria per collaborare con l'Università degli studi di Perugia, dipartimento d’Ingegneria Elettronica e l'USF (University of South Florida - Tampa) nel realizzare “un sistema embedded dedicato al ripristino di percorsi neurali interessati da traumi”. Per poter realizzare un simile dispositivo, acquisisce le conoscenze per la trattazione dei segnali neurali dal punto di vista elettrico, sui percorsi dell’informazione neurale e sulle modalità con cui avviene la propagazione dei segnali neurali all’interno del cervello. Con le competenze necessarie per estrarre correttamente l’informazione da elettrodi impiantati nel cervello, passa alla progettazione e poi alla realizzazione di un sistema che contiene al proprio interno sia l’interfaccia con il mondo biologico che la logica necessaria per ristabilire opportunamente i percorsi neurali danneggiati. Grazie a tale percorso apprende le competenze a livello di progettazione analogica (per il front-end di lettura del segnale) e digitale (per la successiva elaborazione e creazione degli impulsi neurali).

Nel 2012, dopo aver terminato i progetti universitari, si trasferisce a Torino per cambiare settore e lavorare nel mondo Automotive. Prima come progettista elettronico e oggi come responsabile dello sviluppo hardware di centraline per auto presso la DENSO Thermal Systems, ha modo di arricchire le sue competenze dal punto di vista del prodotto, della sua qualificazione e industrializzazione, ricoprendo l’intero ciclo di sviluppo hardware dalle specifiche all’industrializzazione finale e gestione costi.

Collabora costantemente con riviste di settore del panorama italiano, alcuni esempi sono Elettronica In, il Giornale dell'Ingegnere e La Stampa. Si occupa di formazione in ambito elettronico, principalmente in collaborazione con Futura Academy, proponendo i corsi di OrCAD, EAGLE schematici e librerie, EAGLE board e industrializzazione, e infine CNC di cui è relatore.

Iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Torino, matricola 14247, Vice coordinatore della Commissione Innovazione.