Competenze

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Competenze

Un "breve" punto di vista sulle competenze!!

Come si legge in un rapporto del World Economic Forum (WEF), in cui vengono definite le 16 competenze più critiche del 2020, 10 delle 16 sono competenze trasversali, perciò le abilità tecniche da sole non bastano più e le capacità cognitive/comportamentali saranno sempre più interessanti per i datori di lavoro. 

Le "competenze trasversali", anche note in inglese come "soft skills", in senso generale, riguardano quelle qualità personali, doti relazionali ma anche l’atteggiamento in ambito lavorativo ed inclinazioni personali difficili da acquisire e anche da misurare, perciò l’esatto contrario delle hard skill, ovvero le competenze tecniche, definite e più facilmente misurabili. Com'è facile immaginare, è molto più semplice insegnare ad una persona l’utilizzo di un qualsiasi software o di uno specifico macchinario, che insegnargli ad esempio ad essere propositivo, positivo o risolutore di problemi. Perciò in generale si tratta di competenze comportamentali/relazionali che caratterizzano una specifica persona ma indicano anche il modo in cui si pone rispetto al contesto lavorativo nel quale opera, ecco perché fondamentali per potersi rapportare in modo ottimale. Tali competenze sono legate all'ambiente socio-culturale in cui si cresce ma anche alla serie di comportamenti ed esperienze di vita lavorativa e non.

Proprio per questo, nel mio percorso "di vita", sono stato sempre positivo e propositivo nell'intraprendere e cimentarmi con quante più esperienze possibili sia curriculari che extracurriculari, credendo fortemente al loro impatto formativo e arricchente per il mio background, infatti mi hanno permesso di sviluppare sia le capacità soft già esistenti, che di acquisirne di nuove. Nel tempo ho imparato a vedere il lavoro, non solo come un insieme di attività da eseguire "meccanicamente" ma formato da aspetti più intangibili e più complicati, dando un focus particolare a competenze come autonomia, capacità di adattamento, precisione ed attenzione ai dettagli, tenersi aggiornati, impegno e dedizione, lavorare in team e altro; alla luce di questo, diventa assolutamente necessario non solo investire tempo/sforzi nell’accrescere le nostre conoscenze tecniche ma anche lavorare costantemente su noi stessi per riuscire ad adattarci meglio nel contesto in cui ci troviamo e cercare di fronteggiare le sfide che il nostro percorso lavorativo ci porrà negli anni a venire!!

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Ultime Notizie

30 December 2021
25 August 2021
20 August 2021

Search