Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

L'articolo è stato pubblicato sul quotidiano "La Stampa" giovedì 26 Gennaio 2023, è la terza parte di un'intervista rilasciata come Vice Coordinatore della Commissione Innovazione dell'Ordine degli Ingegnerei della provincia di Torino.

Trainata anche dagli sgravi fiscali e superbonus erogati, negli ultimi anni la casa domotica è diventa una realtà, si hanno dispositivi interconnessi tra loro gestibili con un tocco direttamente dallo smartphone o meglio ancora direttamente con il controllo vocale, permettendo un risparmio energetico legato all’ottimizzazione dei sistemi presenti in casa. Un notevole vantaggio sia in termini pratici traducibile in un miglioramento del benessere domestico ma anche una concreta riduzione della spesa destinata ai consumi energetici, abbassando considerevolmente gli sprechi energetici e monitorandone i consumi. 

Identificando come le principali componenti di consumo energetico l’impostazione del riscaldamento e del raffrescamento alla temperatura desiderata, l’illuminazione interna ed esterna e l’utilizzo in accensione e spegnimento degli elettrodomestici, una corretta gestione dell’energia di queste componenti chiave assume un ruolo fondamentale nel ridurre gli sprechi e ottimizzazione consumi totali.

 

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

L'articolo è stato pubblicato sul quotidiano "La Stampa" giovedì 24 Novembre 2022, è la seconda parte di un'intervista rilasciata come Vice Coordinatore della Commissione Innovazione dell'Ordine degli Ingegnerei della provincia di Torino.

Il tema è la domotica, il particolare periodo storico che stiamo vivendo ci sta portando sempre più a massimizzare l’efficientamento energetico cercando soluzioni per ridurre i costi ed ottimizzare i consumi, se questo lo rapportiamo all’ambito domestico, la domotica è la chiave per massimizzare l’efficienza. L’automazione domestica include infatti tutta una gamma di tecnologie per permettere un controllo automatico ma anche remoto degli apparecchi, il monitoraggio di interi sistemi e di edifici, dando la possibilità di attuare sostanziali risparmi energetici. 

Grazie all’installazione di impianti moderni e al loro coordinamento si ha un impatto notevole sull’efficienza energetica della casa, questo perché sono disponibili funzionalità per controllare in ogni momento lo stato della propria abitazione, monitorare i consumi, e attivare o disattivare impianti ed elettrodomestici in modo intelligente.

 

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

L'articolo è stato pubblicato sul quotidiano "La Stampa" giovedì 29 Settembre 2022, è la prima parte di un'intervista rilasciata come Vice Coordinatore della Commissione Innovazione dell'Ordine degli Ingegnerei della provincia di Torino.

Oggigiorno i termini smart home, smart cities e smart grid, sono diventati di uso comune, così come domotica e building automation (ciò che serve per rendere ‘intelligente’ un particolare ambito), puntando sempre più all’ottimizzazione di consumi e l’evoluzione di funzionalità, l’automatizzazione di attività o anche la gestione ad alto livello di sistemi che rendono l’utente finale capace di controllare diversi strumenti attraverso tecnologie dedicate. 

A molti sarà certamente capitato di sentir parlare di domotica, soprattutto se si è in procinto di acquistare una nuova casa o ristrutturarne una già esistente, mentre più raramente si sente parlare di Building Automation, eppure, questi termini sono a volte utilizzati impropriamente come sinonimi ma tra loro ci sono delle sostanziali differenze.

L'etimologica della parola domotica, non è altro che l’unione del termine latino ‘domus’ (casa), con il suffisso greco ‘ticos’, che indica le particolari discipline di applicazione e punta a migliorare l’abitabilità e la funzionalità delle nostre case. Storicamente è nata per motivazioni come riduzione e ottimizzazione dei costi di gestione mediante l’aumento dell’efficienza o per convertire ‘vecchi’ ambienti/alloggi aumentandone la sicurezza e conseguentemente migliorarne la qualità della vita.

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Search