Terza puntata del corso KiCad

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Sul numero 186 di Elettronica In del mese di Maggio/Giugno 2014 è stata pubblicata la terza puntata del corso di KiCad. In questa terza puntata continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di questo CAD approfondendo le nostre conoscenze su Eeschema e introducendo l’uso di un altro componente fondamentale nella progettazione elettronica mediante KiCad, Cvpcb. Le connessioni all’interno di uno schema elettrico possono essere anche molto intricate e di difficile lettura, per questo motivo molti EDAS mettono a disposizione degli strumenti per “semplificare” la gestione delle connessioni, uno dei quali è costituito dalle “etichette”. Eeschema dispone di diversi tipi di etichette, da quelle locali a quelle gerarchiche per una migliore gestione globale del progetto. Questa e altre funzionalità di Eeschema vengono approfondite.

Dopo aver analizzato le ultime nozioni di base per la realizzazione di schematici, nell'articolo viene affrontato il passo successivo, ossia la generazione della netlist e l'associazione del componente al modulo. Infine, con le nuove conoscenze acquisite viene completato il progetto pratico degli schematici relativi la board con PIC18 iniziato nella puntata precedente e viene generato mediante il tracciatore di Eeschema un file in formato "pdf" per una più facile gestione/diffusione del progetto.

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Ultime Notizie

30 December 2021
25 August 2021
20 August 2021

Search