Quinta puntata del corso KiCad

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Siamo giunti quasi al termine del corso Kicad, sul numero 188 di Elettronica In del mese di Settembre 2014 è stata pubblicata la quinta puntata del corso di Kicad. In questa quinta puntata continuiamo l’analisi del tool Pcbnew, della suite Kicad, approfondendo gli argomenti relativi alla gestione delle librerie, alla realizzazione dei piani di massa e all’uso dell’editor di footprint integrato in Pcbnew. In più, si proseguirà lo sviluppo del progetto pratico, entrando nel pieno della fase di layout della scheda elettronica.

Come già analizzato nelle puntate precedenti una delle fasi critiche nello sviluppo di una scheda elettronica è la realizzazione del layout del circuito stampato, processo che a volte viene definito anche “sbroglio” della scheda. L’output finale di questa fase è la realizzazione dei file “gerber” che vengono poi utilizzati per la realizzazione fisica dal PCB. All’interno della suite Kicad il tool utilizzato per la realizzazione dei layout è Pcbnew. Questo potente strumento integra al suo interno: un editor per il layout, un editor per i footprint, un visualizzatore 3d e un tracciatore per la generazione dei file di output. Si tratta quindi di uno strumento molto completo, che viene utilizzato per tutta la fase di sbroglio della scheda elettronica, fino alla realizzazione dei file gerber. 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Ultime Notizie

30 December 2021
25 August 2021
20 August 2021

Search