L’OPT3001 il sensore di luce ambientale della TI

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Sempre più sistemi cercano di ottimizzare i consumi ma anche rendere un’esperienza di utilizzo migliore. Tra i vari integrati che assolvono tali compiti troviamo i sensori di luce ambientale o sensori ALS (Ambient Light Sensor) che sono dei dispositivi progettati per rilevare l’intensità della luce ambientale quanto più possibile simile a quella che è la sensibilità dell’occhio umano.

Su Firmware del mese di Gennaio 2015, è stata trattata l'ottimizzazione dei consumi nelle apparecchiature elettroniche mediante il controllo dell'integrato OPT3001 della Texas Instruments. Generalmente questi sensori vengono usati per calibrare la luminosità di dispositivi elettronici in base a delle condizioni di luce ambientale per rendere quanto più gradevole per l’occhio umano, la visione del dispositivo o dell’ambiente circostante. Sono utilizzati in svariate applicazioni, che vanno dai computer ai tablet e smartphone, fino ad apparecchiature per la gestione dell'illuminazione ambientale in ambito domotica.

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Ultime Notizie

30 December 2021
25 August 2021
20 August 2021

Search