Controllo di temperatura con LM96063

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

 

Come secondo articolo sul numero 107 della rivista Firmware del mese di Dicembre 2014, è stato trattato un argomento molto rilevante nelle apparecchiature elettroniche: il controllo della temperatura.

La Texas Instruments propone l'integrato LM96063 per la gestione della temperatura in svariate applicazioni che vanno dai processori per PC, alle schede grafiche, agli ASIC; il tutto grazie a un rilevamento termico da remoto e alla gestione di una ventola per il raffreddamento. Oggigiorno in un numero sempre crescente di applicazioni e sistemi elettronici, per poter ridurre la temperatura dovuta all'innalzamento termico nel loro utilizzo, vi è sempre più la necessità di controllarne la temperatura per poter effettuare le strategie più disparate. Generalmente in tali sistemi sono presenti delle ventole per il raffreddamento e la loro gestione è necessaria sia per ridurre il rumore del sistema e sia per migliorarne l'affidabilità. In queste applicazioni può essere implementato uno “speed-control loop” e cioè un anello di controllo della velocità della ventola che permette, oltre a quanto detto, anche di identificare preventivamente quando un sistema si sta danneggiando/degradando e quindi poterlo sostituire prima che sia troppo tardi.

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Search