La coesistenza dello ZigBee

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Affrontiamo il problema di "coesistenza" dello ZigBee con altre reti nella banda dei 2,4GHz in un articolo sul numero 107 della rivista Firmware del mese di Dicembre 2014. La tecnologia ZigBee è una tecnologia wireless sviluppata come standard globale “open” per rispondere a esigenze specifiche di basso costo e bassa potenza nelle reti wireless M2M (Machine to Machine). Lo si può vedere come un protocollo radio a pacchetto per dispositivi a basso costo e a batteria, che consente di comunicare in una varietà di topologie di rete.

I prodotti ZigBee assumono ruoli sempre più importanti nelle applicazioni IOT (Internet Of Things) e Smart Grid, tuttavia con lo sviluppo della tecnologia radio a breve distanza, sempre più banda ISM (Industrial, Scientific and Medical) a 2,4GHz dei sistemi radio viene ampiamente adottata in più campi. Questo fa si che i progettisti hanno a che fare con un costante aumento delle interferenze causate da altri dispositivi di comunicazione radio nelle vicinanze.

Tutto ciò ci fa capire che per poter ottenere una rete ZigBee robusta è necessario studiare la coesistenza reciproca delle varie reti e l'interferenza tra la rete ZigBee e altri sistemi radio a 2,4GHz come il Wi-Fi, Bluetooth, USB Wireless, altre fonti di disturbo compresi i telefoni cordless a 2,4GHz e persino forni a microonde. Per condurre analisi di coesistenza, ad oggi l’Atmel offre un ottimo strumento che è il “Wireless Composer” (installabile come estensione di Atmel Studio 6).

 

Riguardo l'autore

Ing. Vincenzo GERMANO

Credo fermamente che il miglioramento continuo, la condivisione della conoscenza e il confronto costante siano degli elementi fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ad meliora et maiora semper!!

Search